23 maggio 2017 – #PalermoChiamaItalia

Anche per il 2017 la Giornata del 23 maggio prevede iniziative nelle principali piazze delle regioni italiane, grazie al contributo dei “Tavoli della Legalità”, gruppi di lavoro regionali nati dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), il Consiglio Superiore della Magistratura (Csm), l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac), l’Associazione Nazionale Magistrati (Anm) e gli istituiti scolastici. I “Tavoli” hanno l’obiettivo di attuare programmi regionali di educazione alla legalità e alla corresponsabilità.

 

 

BARI

Due le iniziative in programma per il 23 maggio. A Bari (in località Catino), presso il cortile dell’Istituto Comprensivo Giovanni Falcone, si terrà la presentazione dei lavori delle scuole delle provincie di Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. Saranno presenti le Consulte studentesche. Con loro anche il sindaco di Bari Antonio Decaro, il Presidente della Regione Michele Emiliano, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia Anna Cammalleri, i parenti di alcune vittime di mafia, le autorità delle Forze dell’Ordine, i rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati, i referenti di Libera.

FOGGIA

A Foggia, presso il Parco di San Felice, sono invece previste esibizioni e messe in scena di alcune scuole. Gli eventi sono promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Amministrazione comunale di Foggia e di Bari.